home regolamento

Regolamento

FUNZIONE ORGANIZZAZIONE/ L’organizzazione ha il compito di:

  • redigere il presente regolamento;
  • coinvolgere e nominare membri della giuria (personalità di rinomata fama o esperti di settore);
  • valutare le candidature spontanee di aspiranti giurati giunte sul sito www.digitalawards.it entro il 1 gennaio 2014 e selezionare i più meritevoli a far parte della giuria;
  • vigilare sul rispetto del presente regolamento ed eventualmente prendere provvedimenti

I membri della Giuria eleggono il Presidente, che ha il diritto di prendere la decisione finale sulle controversie interne. Tutti i membri della giuria sono comunicati in modo trasparente in un'apposita sezione del sito.
 

CONDIZIONI DI AMMISSIONE DEI PARTECIPANTI/ Il concorso è aperto ad aziende e agenzie con sede in Italia, nonché a liberi professionisti, amatori e studenti, purché risultino maggiorenni all'atto dell'iscrizione. È possibile candidare progetti sviluppati in team, previa iscrizione del team leader nella categoria rappresentativa della natura del gruppo (es. team di studenti, team di professionisti, ecc.). Il team leader sarà unico portavoce del gruppo e diretto responsabile della candidatura del progetto.


OGGETTO DEL PREMIO/ Sono oggetto del premio progetti a tema libero, profit o no profit, di tutto il panorama di sviluppo digitale. La giuria valuterà la user experience di tutti i progetti candidati e decreterà i vincitori. Ogni progetto deve essere iscritto nella macroarea di riferimento (web, mobile web, app, social media project o blog) e ad almeno una categoria del concorso. Le categorie del concorso sono 4:

  1. E-COMMERCE
  2. CORPORATE
  3. EDITORIAL
  4. GAME

I progetti digital candidati devono essere tutti già rilasciati e fruibili. Non è considerato un impedimento la loro eventuale partecipazione ad altri concorsi. È permessa l'iscrizione di un medesimo progetto a più categorie (per ciascuna categoria sarà valutato secondo i criteri relativi alla stessa), nonché la partecipazione di più progetti da parte di uno stesso utente. In entrambi i casi, ovvero sia che si voglia iscrivere un progetto a più categorie, sia che si voglia presentare più di un progetto, l’utente dovrà provvedere ogni volta a un nuovo pagamento, secondo la tabella riportata al paragrafo relativo ai COSTI D'ISCRIZIONE.
 

TERMINI E MODALITÀ D'ISCRIZIONE/
È possibile iscriversi e candidare i propri progetti dal 1 gennaio 2014 al 31 marzo 2014. Per caricare un progetto è necessario iscriversi nell'apposita sezione del sito www.digitalawards.it. Il completamento della procedura di iscrizione darà luogo alla creazione di una pagina personale alla quale sarà possibile accedere con le credenziali definite in fase d'iscrizione. I dati personali dell'utente saranno visibili solo dall'organizzazione (per scopi organizzativi e amministrativi) e dall'utente stesso nel proprio pannello profilo. Alla chiusura della procedura d’iscrizione, o in momenti successivi all'iscrizione (ma sempre entro e non oltre il 31 marzo 2014) sarà sempre possibile accedere alla propria pagina per caricare il/i progetto/i da candidare. Per ogni progetto candidato l'utente dovrà inserire le seguenti informazioni:

  • Titolo
  • Tipo di progetto
  • Macroarea di appartenenza (Web/Mobile web/App/Social Media Project/Blog)
  • Categoria (E-commerce/Corporate/Editorial/Game)
  • Link (facotativo, in rapporto alla categoria)
  • Abstract (max 160 caratteri)
  • Un'immagine rappresentativa del lavoro presentato

Per i progetti selezionati nella prima fase di pre-selezione (vedere paragrafo CRITERI DI SELEZIONE), il progettista dovrà provvedere entro i termini stabiliti di ulteriori materiali di presentazione e approfondimento (compresa la possibilità di inviare fisicamente del materiale alla sede dell'Associazione) da sottoporre alla giuria. Tutte le informazioni legate al progetto saranno pubblicate nella pagina utente.
 

COSTI D'ISCRIZIONE/
L'iscrizione dei progetti ai Digital Experience Awards è a pagamento. Il costo dell'iscrizione varia in base al numero di progetti caricati, secondo lo schema seguente:

  • primo progetto: 75 € + IVA
  • secondo progetto: 65 € + IVA
  • terzo progetto: 55 € + IVA
  • quarto progetto: 45 € + IVA
  • quinto progetto: 35 € + IVA
  • dal sesto progetto: 25 € + IVA

Sono previsti dei codici sconto limitati nel tempo, rilasciati dall'organizzazione da utilizzare per campagne promozionali e di incentivazione alla partecipazione. Ogni utente può utilizzare al massimo un codice sconto. Il pagamento avviene tramite carta di credito attraverso il sistema Paypal.
 

CRITERI DI SELEZIONE/ I progetti pervenuti saranno giudicati in 3 fasi distinte.

Fase 1: preselezione
La giuria incaricata prenderà visione di tutti i progetti digital pervenuti, con l'obiettivo di verificare la corrispondenza del progetto in gara all'area e alla categoria in cui è stato iscritto. Se il progetto non supera la fase di preselezione, non viene prelevata la quota d'iscrizione e non vi è alcun costo da sostenere: il progetto non sarà messo online sul sito e non potrà essere soggetto alle votazioni.

Fase 2: votazione pubblico e votazione giuria
I progetti digital che superano la preselezione sono messi online sul sito del Digital Experience Awards per essere subito visibili al pubblico e sottoposti alla doppia valutazione da parte del pubblico e della giuria, in base ai parametri di: 1-User Experience 2-Design 3-Content.

Fase 3: finalisti soggetti a votazione giuria
I progetti finalisti saranno giudicati una seconda volta dalla giuria nella rosa dei "the best of": solo quello che ha dimostrato la maggior UX nella sua area per la sua specifica categoria vincerà il titolo di Digital Experience Award. La giuria si riserva il diritto di contattare i finalisti per ulteriori approfondimenti o materiali. In totale saranno assegnati 5 Digital Experience Awards:

  • 1° classificato per la categoria Web
  • 1° classificato per la categoria Website ottimizzato per dispositivo mobile
  • 1° classificato per la categoria Application
  • 1° classificato per la categoria Social Media Project
  • 1° classificato per la categoria Blog

La cerimonia di premiazione avrà luogo durante la IV edizione del Digital Festival, l’evento dedicato al digitale organizzato dall’Associazione Culturale Luoghi di Relazione, in programma a maggio 2014 (in data da definire). Ai vincitori verrà consegnato un prezioso riconoscimento. L’organizzazione si riserva la possibilità di premiare con menzioni speciali i prodotti digital che si saranno distinti per meriti o creatività. La giuria valuterà i progetti tenendo conto dei seguenti criteri:

  • User Experience
  • Design
  • Content

GIURIA/ La Giuria, scelta dall'organizzazione, è composta da un minimo di 9 esperti di digitale e di customer experience. I membri della Giuria eleggono il Presidente, che ha il diritto di prendere la decisione finale sulle controversie interne. Il Presidente e i membri della Giuria sono comunicati in un'apposita sezione del sito. PREMIAZIONE/ Tutti i progetti vincitori avranno grande visibilità e promozione tramite tutti i canali e le iniziative promosse e organizzate dall'Associazione Culturale Luoghi Di Relazione, tra cui il Digital Festival 2014. Il miglior progetto di ogni categoria riceverà un premio simbolico dei Digital Experience Awards. Potrebbero inoltre essere previsti premi da parte di sponsor e partner di progetto. Questi saranno eventualmente resi noti sul sito www.digitalawards.it. Oltre ai 5 premi assegnati ai vincitori di categoria, sono previsti dei premi speciali assegnati dalla giuria a progetti meritevoli. Potrebbero altresì essere previsti premi speciali assegnati dagli sponsor o dai partner di progetto.
 

NORME GENERALI/
All'atto dell'iscrizione l'utente accetta il presente regolamento e dichiara altresì:

  • di essere titolare di tutti i diritti di diffusione del progetto, in quanto autore, referente aziendale, o espressamente autorizzato all'utilizzo;
  • che i contenuti del progetto non violino le leggi vigenti;
  • che il progetto non presenti contenuti osceni, pedopornografici o a carattere diffamatorio;
  • che il progetto non utilizzi immagini o musiche coperte da copyright o altri diritti e per le quali non si possiede diritto di pubblicazione.

L'utente solleva, in ogni caso, l’organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto del progetto candidato. L'Associazione Culturale Luoghi di Relazione, l'Organizzazione e la Giuria si riservano il diritto di escludere senza appello progetti e utenti che ritengano non conformi per qualsiasi motivo a questo regolamento. Le decisioni della giuria sono insindacabili. Eventuali controversie saranno gestite dal Presidente della Giuria e dall'Organizzazione. Con l’iscrizione, i partecipanti al Premio accettano le condizioni di Privacy riassunte a questo link. L'iscrizione vale altresì come liberatoria per l'esposizione o la proiezione pubblica delle opere e per la loro diffusione in tutte le forme e i modi che gli enti promotori riterranno opportuni ai fini di promozione dell’iniziativa. Il presente regolamento potrebbe subire modifiche. Per ogni eventuale controversia è competente il Tribunale di Bergamo.

Digital Experience Awards è un progetto
dell'Associazione Culturale Luoghi Di Relazione
P.I. 03684630167

© DIGITAL EXPERIENCE AWARDS
progetti@luoghidirelazione.it